MENU

Produttore Asparagi di Pernumia

Produttore di Asparagi tutti da gustare

Agricola Baraldo è un Produttore asparagi produttore di asparagi di Pernumia bianchi e verdi che rispetta ossequiosamente i principali standard di produzione come il sistema obbligatorio HACCP, ovvero un insieme di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione. Inoltre pratica la lotta integrata, una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci.

In questo modo viene garantita una produzione di asparagi assolutamente sana e libera da qualsiasi residuo chimico.

Metodo di raccolta e produzione

Appena raccolti, gli asparagi vengono immediatamente refrigerati e, una volta arrivati in azienda, vengono lavati con acqua alla temperatura di 0°C. Questo consente di mantenere inalterate la caratteristiche qualitative.

Una volta lavati, i turioni vengono lavorati meccanicamente per consentire la pulizia perfetta e con tagli precisi che non presentino ossidazioni.

Calibri per tutti i gusti

La calibratura è eseguita elettronicamente così da poter tempestivamente eliminare eventuali scarti di produzione o asparagi non adatti al consumo.

La classificazione avviene tenendo conto di tre diversi parametri: lunghezza, diametro e aspetto dell'apice.
Calibri asparagi

Per lunghezza gli asparagi si dividono in:
  • lunghi: dai 17 cm ai 22 cm
  • punte: meno di 17 cm.
Per diametro gli asparagi si dividono in:
  • < 12: con diametro inferiore ai 12 mm
  • 12-16: con diametro tra 12 mm e 16 mm
  • 16-22: con diametro fra 16 mm e 22 mm
  • > 22: con diametro superiore a 22 mm.
Per l'aspetto dell'apice si dividono in:
  • bianchi o verdi: con punta ben serrata
  • rossi e sfioriti: con punta rossa o con brattee aperte.
Successivamente vengono suddivisi in due grandi categorie:
  • la categoria I^ che comprende tutti gli asparagi ben formati e diritti, con apice serrato e con diametro superiore a 12 mm;
  • la categoria II^ che comprende i turioni con diametro inferiore a 12 mm, i turioni con apice rosso e lo sfiorito.

Grazie a questa molteplice suddivisione si arrivano ad avere confezioni e mazzi omogenei che permettono di scegliere le dimensioni che più si adattano alla ricetta da preparare.

Per esempio: lunghi 22+ e 16-22 si adattano alla preparazione di contorni, corti 12-16 e 16-22 alla preparazione di antipasti mentre i calibri inferiori sono più adatti ai primi.

Imballaggio asparagi

Il packaging adottato è di vari tipi, come per esempio il mazzo classico a peso variabile o la vaschetta a peso fisso, inoltre Agricola Baraldo può confezionare il prodotto in base alle esigenze del cliente.